LOADING...

L'estate in Sardegna è scandita da eventi tradizionali come sagre, festival, rievocazioni storiche, rituali antichissimi e feste popolari; il 19 luglio si ripeterà il percorso enogastronomico dedicato ai piatti tipici della Gallura, L'Agliola, che si svolgerà lungo le strade del centro di San Teodoro.

Questo appuntamento suscita molto interesse nei turisti, perché è una preziosa occasione per vedere da vicino i balli tradizionali e restare senza parole di fronte alla rievocazione della Pricunta, ovvero la cerimonia del fidanzamento che prevedeva il coinvolgimento dei parenti di entrambe le famiglie dei futuri sposi.

Da non trascurare, naturalmente, l'itinerario enogastronomico "Lu Smulzu Gaddhuresu", che consiste in una serie di degustazioni di prelibatezze galluresi ritenute un patrimonio della Sardegna da tutelare. Tutto ciò inizierà dalle 10:00 di domenica 19 luglio e proseguirà fino a sera animando il borgo con esibizioni, concerti e diapositive d'epoca proiettate nella piazza principale, una trovata suggestiva per mostrare com'era la vita quotidiana in Sardegna.

Cos'è l'Agliola di San Teodoro

Il nome di questa rassegna deriva dalla trebbiatura dei cereali, che avviene proprio a luglio ed è da sempre un momento in cui lavoro e festa si uniscono.

Evento culinario a San Teodoro

Dopo l'apertura degli stand, il giorno dell'Agliola continua con canti e balli tramandati nel corso dei secoli, una valida testimonianza del legame degli abitanti con il territorio e con i cicli delle stagioni.

Alle 13:00 si preparano i piatti tipici galluresi, come i rujoli, polpettine di ricotta dolci fritte con il miele, e la zuppa gallurese (che potete vedere in una delle foto), una gustosa unione di pane, formaggio e brodo di carne.

Nel pomeriggio si esibiscono i gruppi folk della Gallura, seguiti dalla rievocazione della Pricunta presso Palazzo Decandia in via dei Geranei. Lo spettacolo “Speradifoli", in programma alle 20:15, è un divertente viaggio alla scoperta delle radici della regione con fiabe e musica.

Per avere altre informazioni potete contattare il Consorzio Turistico San Teodoro al numero 0784/851117.

L'Agliola è uno degli eventi più importanti per quel che riguarda la saporita tradizione culinaria sarda, perciò vi invitiamo ad approfittarne e a lasciarvi tentare dalle delizie che potrete assaggiare a San Teodoro.

Chiama
Scrivici
Chiudi

Login

Chiudi

Language